Ufficialmente aperti i giochi olimpici di Pechino 2022

Ufficialmente aperti i giochi olimpici di Pechino 2022

Ufficialmente aperti i giochi olimpici di Pechino 2022


Il “Nido d’uccello”, lo stadio nazionale cinese è tutto blindato. Temperatura gelida: ci si aspetta scenda sotto lo zero. E’ in questo scenario che è cominciata la Cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Pechino.

E’ stata come da tradizione la squadra della Grecia la prima a sfilare, al termine di un breve spettacolo di apertura, tra luci al led e raggi laser. Sullo sfondo, la scritta ‘benvenuti’ in tutte le lingue del mondo.

Novantuno le delegazioni in gara. La gran parte ha scelto di avere 2 portabandiera: un uomo e una donna. Ventotto invece hanno preferito averne uno solo. Tra queste anche l’Italia, che ha affidato il tricolore a Michela Moioli, campionessa olimpica dello snowboard cross. A far sventolare la nostra bandiera doveva essere Sofia Goggia, ma a causa dell’infortunio di Cortina, è stata costretta a rinviare la partenza, e quindi anche a rinunciare alla sfilata.

Presenti anche numerosi Capi di Stato e di governo. Su tutti spicca la presenza del presidente della Federazione russa, Vladimir Putin atterrato questa mattina all’aeroporto Capital di Pechino.

Nessun rappresentante ufficiale, invece, da parte di Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda e Giappone. Che hanno deciso in questo modo di dare il proprio segnale di protesta nei confronti delle violazioni dei diritti umani in Cina.

Il Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha inviato un video messaggio per esprimere l’auspicio “che lo spirito olimpico vada oltre queste Olimpiadi per ricordare a tutti – partecipanti e spettatori- che apparteniamo tutti alla stessa famiglia umana. Non c’è limite a quello che possiamo ottenere se lavoriamo assieme per la pace, per i diritti umani, per la salute e il benessere di chiunque nel mondo”.

“In un mondo dove vediamo tante espressioni di populismo, razzismo e xenofobia, di anti-semitismo e odio contro i musulmani, – ha aggiunto – le Olimpiadi lanciano un messaggio di tolleranza e di rispetto dimostrando che è possibile competere lealmente e allo stesso tempo fraternizzare”.

E, come ormai abitudine degli ultimi eventi, gli atleti hanno cominciato a pubblicare video e foto sui propri account social.



Source link

Previous “Qualificazione ai Mondiali 2022? Devo essere fiducioso come Mancini” – OA Sport

Leave Your Comment